Search results for " Intercultural Pedagogy"
showing 3 items of 3 documents
Lo sguardo della pedagogia interculturale sulla "relazionalità" del turismo integrato nella centralità della persona
2012
Il principio della «sostenibilità scientifico-culturale» formulato dai promotori del «Turismo Relazionale Integrato» (TRI) legittima la pedagogia come interlocutrice dei temi interdisciplinari rilevati in questo programma di sviluppo. La nostra epoca post-moderna, infatti, nel presentare i temi e gli obiettivi relativi allo sviluppo delle società che si affacciano sul Mediterraneo, deve invocare l’apporto di molte discipline scientifiche, cosicché la riflessione generale inerente al TRI si configuri come giustapposizione di diversi livelli integrati del discorso scientifico, che esprimono il valore dell’oggetto preso in esame, spiegato esaustivamente dalle sue componenti semantiche “integra…
Pedagogia interculturale
2015
Il volume mette a fuoco gli aspetti teorici ed operativi dell'educazione interculturale: i concetti, le analisi, le prospettive e le indicazioni operative. Un testo per capire come la globalizzazione e la crescente compresenza di più usi, costumi, lingue e religioni rendano la prospettiva della didattica interculturale sempre più centrale, e ineludibile, anche per la scuola italiana. Per superare le visioni che leggono l'emigrazione e i contesti multiculturali in termini di disagio e di rischio e considerare le culture come realtà dinamiche, in continua evoluzione e il loro confronto come una grande risorsa, anche dal punto di vista educativo. Uno strumento pensato per quanti hanno a cuore …
LEZIONE 15 – La pedagogia fondamentale e le altre scienze pedagogiche
2017
In questa Lezione viene esaminato il rapporto tra la pedagogia fondamentale e le altre scienze pedagogiche, sue articolazioni peculiari. È infatti la stessa pedagogia fondamentale a fondarle, specializzandosi nell’approfondimento di aspetti particolari dell’educazione, quali, per esempio, la società, la scuola, l’infanzia, la famiglia. Vengono pertanto passate in rassegna la pedagogia sperimentale, la pedagogia sociale, la pedagogia dell’infanzia, la pedagogia della scuola, la pedagogia della famiglia, la pedagogia del lavoro, la pedagogia interculturale, la pedagogia speciale, la pedagogia di genere, la didattica, tutte scienze pedagogiche che hanno col tempo costruito una propria identità…